Condominio

Consulenza telefonica ai soci in materia condominiale

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì:
dalle 10:30 alle 12:30 - Tel. 051/277.131

 

Contatti

Guido Tantini (coordinatore)

diretto 051/277.131

guido.tantini@asppi.bo.it

 

Giampaolo Bressi (amm. di condominio)

diretto 051/6490779

giampaolo.bressi@asppi.bo.it

 

Vittorio Franchi (amm. di condominio)

diretto 051/6196939

vittorio.franchi@asppi.bo.it

 

Amministrare il condominio

La coesione sociale passa anche per il rispetto delle norme che regolano la vita condominiale; qualità delle relazioni e della convivenza civile, qualità ed efficienza delle strutture, degli impianti e dei servizi condominiali sono elementi che incidono in maniera sostanziale sul benessere delle persone. Sempre maggiore professionalità è richiesta per poter garantire la necessaria armonia nella conduzione condominiale. L’amministrazione condominiale Asppi offre le più ampie e qualificate competenze in materia: quelle che solo una grande e allenata organizzazione può mettere in campo. Garantiamo affidabilità, trasparenza, tempestività ed eccellenza nell’assistenza amministrativa, contabile, legale, fiscale, tecnica e in materia energetica.

 

Amministratori

L’amministrazione del condominio viene assunta dalla società Assist Asppi Servizi s.r.l. nella persona del legale rappresentante avv.to Enrico Rizzo che, in forza di procura notarile, delega alle funzioni di gestione dell’immobile uno degli amministratori: Vittorio Franchi, Giampaolo Bressi, che possiedono i requisiti di integrità e formativi richiesti dalla legge per l’esercizio della professione. Hanno frequentato corsi di formazione iniziale e svolgono attività di formazione continua in materia di amministrazione condominiale. A garanzia dei condòmini sono assicurati con polizza di responsabilità civile professionale per gli atti compiuti nell'esercizio del mandato.

 

Consulenza e assistenza

I nostri amministratori forniscono consulenza gratuita in materia condominiale ai proprietari dei condomìni amministrati e a tutti i soci Asppi, nella sedi di: Bologna Centro, via Testoni 5, Bologna Ponente, via Martin Luther King 47/C, Bologna Levante, via Emilia Levante 137/8, Casalecchio, via Bazzanese 32/5. Per fissare un appuntamento telefonare al centralino ASPPI 051 277.111. I soci possono fruire gratuitamente anche della consulenza e dell’assistenza dell’ufficio gestione contratti e del centro di assistenza fiscale Asspi, nonché dei professionisti che collaborano con noi (avvocati, fiscalisti, notai, architetti, tecnici), ai quali possono affidare, se necessario, incarichi di assistenza legale, fiscale e tecnica.

 

Conto corrente condominiale

Coerentemente con la riforma del condominio entrata in vigore il 18 giugno 2013, la gestione condominiale di Asppi prevede l’apertura di un conto corrente intestato al condominio, sul quale transiteranno tutti i flussi finanziari, in entrata e in uscita. Ciascun condòmino potrà prendere visione e avere copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica del conto.

 

Fornitori

Grazie alla partnership con Artigiano Amico, espressione del più grande consorzio italiano di imprese artigiane, Asspi può offrire ai condomini amministrati un servizio di pronto intervento, sopralluoghi e preventivi gratuiti in tempi prestabiliti, l’analisi gratuita del “punto zero” sullo stato di fatto del condominio ed eventuali proposte di manutenzione programmata o di global service, con garanzia di qualità e a prezzi agevolati. I condomini possono in ogni caso suggerire e proporre propri fornitori di fiducia.

 

Lavori straordinari

La realizzazione di opere di manutenzione straordinaria è un momento molto delicato della gestione condominiale. Per garantire la migliore scelta dell’appaltatore da parte dell’assemblea i nostri amministratori favoriscono la presentazione di più preventivi anche da parte di ditte di fiducia dei condomini e la raccolta di un numero sufficiente di offerte tra loro confrontabili. Lo stesso metodo viene seguito per la scelta, quando necessaria, del direttore dei lavori e del coordinatore per la sicurezza.

 

Preventivi

Contattando il n. tel. 051/277.131, o prenotando un appuntamento, i nostri amministratori vi forniranno un preventivo analitico senza impegno per la gestione del vostro condominio, distinguendo e chiarendo le singole voci: il compenso per la gestione ordinaria, che dipende dalle dimensioni del condominio, le tariffe per gli adempimenti fiscali, le spese postali e di cancelleria e per eventuali attività straordinarie e pratiche personali, retribuite solo se e in quanto effettivamente eseguite.
I compensi sono aggiornati ogni anno in base all’indice Istat.

Per chiedere un preventivo,
compila  e invia
il modulo >>

 

Riforma del condominio

La legge di riforma del condomino entrata in vigore il 18 giugno 2013 ha introdotto significativi cambiamenti nelle regole dell’abitare in condominio. Agli amministratori vengono chiesti maggiore professionalità e requisiti di base di integrità e di formazione continua prima non necessari. Devono occuparsi di nuovi compiti, come gli obblighi di rendiconto del bilancio corredato da una sintetica relazione, di apertura di un conto corrente condominiale, di tenuta dei registri di anagrafe condominiale, dei verbali di nomina e revoca dell’amministratore e di contabilità. Devono inoltre assicurare il diritto dei condòmini di accedere ai documenti del condominio e ottenerne copia e la possibilità di attivazione di un sito web condominiale per accedere ai dati e ai documenti decisi dall’assemblea.

 

Servizi

Gli amministratori Asppi svolgono la propria attività secondo le norme dal Codice civile. Tengono le assemblee ordinarie e straordinarie del condominio e ne eseguono le deliberazioni; curano l’osservanza del regolamento condominiale e disciplinano l’uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi, per assicurarne il miglior godimento da parte di tutti gli utenti. Curano i rapporti con tutti i condomini, con i fornitori, le assicurazioni, i legali, la pubblica amministrazione e con le proprietà adiacenti; appaltano e seguono i lavori straordinari, secondo le decisioni dell’assemblea.

 

Trasparenza e informazione

La trasparenza della gestione condominiale è una delle esigenze più sentite dai condòmini. Gli amministratori Asppi, coerentemente con le nuove norme dalla riforma del condominio, forniscono ai condòmini tutti i documenti relativi a bilanci, rendiconti, assemblee condominiali, preventivi per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e ne assicurano il diritto di prendere visione e di estrarre copia della rendicontazione periodica del conto corrente condominiale e di tutti i documenti giustificativi di spesa. Offriamo inoltre la possibilità di attivare, su richiesta dell'assemblea, un sito internet del condominio, che consenta ai condòmini di consultare tutti i documenti previsti dalla delibera assembleare.

 

 

Gestione Minicondomini

 

 

 

ASPPI Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari. Sede Provinciale Via Testoni 5 - 40123 Bologna

Tel. 051 277111 | Fax 051 277160 | email: asppi@asppi.bo.it Codice fiscale 80038950376 | ASPPI è una associazione no profit

web editor www.asppinext.com | Facebook | Tumblr | YuotubeAdobe Connect Webinar | Linkedin | Twitter | Sound Cloud.de | Vimeo | Dropbox | Instagram | Wnext